Comunicare la politica per la qualità
Un’azione fondamentale all’interno e all’esterno dell’azienda
Quando si parla di Politica per la qualità siamo convinti ci si riferisca esclusivamente ai suoi contenuti e valori, in realtà come azienda siamo consapevoli anche della importanza della sua diffusione e comunicazione.
Tecnomatic si attiva fattivamente nella divulgazione all’interno della propria organizzazione affinché venga compresa e correttamente applicata, oltre, naturalmente a darne visione come informazione documentata.
L’azienda, intesa come l’insieme delle sue figure professionali, attraverso la politica per la qualità manifesta l’orientamento dell’organizzazione.
Tecnomatic presenta Il proprio documento per la Politica della Qualità ache online sul proprio sito istituzionale e sui propri canali di comunicazione;
“Siamo consapevoli del fatto che documentare chiaramente quali sono le nostre azioni e le nostre strategie messe a punto per il raggiungimento degli obiettivi per la qualità, sia un valore aggiunto in termini di trasparenza e professionalità. Valore che trasmettiamo ai nostri partner, ai clienti, ai fornitori e alle istituzioni. Tutti i nostri lavoratori, di qualsiasi livello e posizione sono conoscenza della Politica per la Qualità e questo fa sì che tutti lavorino e operino nella stessa direzione, verso gli obiettivi prefissati.” (Vincenzo Rullo)
Un concetto molto chiaro che emerge già dalle note introduttive del documento stilato dall’azienda:
“Nell’ottica di perseguire sempre più efficacemente gli obiettivi generali e di qualità oggetto della propria mission la Tecnomatic SA ha deciso da molti anni di dotarsi e di mantenere attivo un sistema di gestione per la qualità. Tale sistema di gestione, oggetto di certificazione di parte terza è da considerarsi un efficace strumento per affrontare le sfide in un mercato in continua evoluzione e per garantire nel tempo il mantenimento e possibilmente l’accrescimento della soddisfazione dei clienti. Per raggiungere tale essenziale obiettivo è necessario che accanto all’impegno della Direzione si mantenga l’impegno di tutti i collaboratori.”
La Politica per la Qualità di Tecnomatic ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione della qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001, perché ha saputo adeguare il sistema aziendale e il prodotto finale agli standard che garantiscono nel tempo una costanza di efficienza e affidabilità.