Green e sostenibilità ambientale

Fotovoltaico: risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2

Mediante monitoraggio continuo Tecnomatic SA è in grado di allestire un resoconto annuale sui consumi energetici effettivi, sull’impatto delle emissioni di CO2, sugli indicatori della produttività e sull’efficacia delle misure implementate e può verificarne la tendenza rispetto agli obiettivi previsti.

In quattro anni, Tecnomatic SA ha ottenuto risultati sorprendenti in termini di efficienza energetica, riducendo i consumi energetici. Rispetto ai due anni di riferimento 2018/2019, il consumo di gas è stato ridotto a un terzo, mentre il consumo elettrico è rimasto invariato, ma con il raddoppio del granulato trasformato.

Nei diagrammi sono visibili i risparmi di energia (MWh/anno) e di emissioni di CO2 (tCO2/anno) ottenuti. Tali risparmi si basano sul calcolo delle misure migliorative introdotte.

Riciclaggio: macinatura e recupero in linea, vendita degli scarti di produzione

Gli scarti di produzione plastica sono materiali residui generati durate il processo di stampaggio. Il loro recupero è un aspetto molto importante perché i benefici che si ottengono sono economici, ambientali e operativi.

Stiamo tuttavia implementando strategie interne che includono il recupero, il riutilizzo e lo smaltimento sicuro.

Utilizzo di materiali provenienti da catene eco-sostenibili

Stiamo sviluppando e progettando nuovi prodotti per essere stampati con materiali provenienti da catene eco-sostenibili dalla loro produzione fino al loro smaltimento, quindi con un impatto ridotto sull’ambiente.

Questi materiali sono le PLA; si tratta di plastiche innovative derivanti dalla trasformazione di materiali naturali e rinnovabili e non derivanti dal petrolio.